07 Lug CHE ROBOT VA BENE PER IL MIO GIARDINO?
CHE ROBOT VA BENE PER IL MIO GIARDINO?
La crescente tendenza degli elettrodomestici che eliminano la fatica delle faccende quotidiane si è recentemente imposta ed estesa al mondo del giardinaggio grazie ai robot tosaerba. Funzionano allo stesso modo dei robot aspirapolvere che puliscono i pavimenti senza alcun input da parte del proprietario, prendendosi cura del tuo prato.
I robot tagliaerba sono un’alternativa valida ai trattorini per chiunque abbia un vasto terreno da coprire e per chi non vuole il fastidio di falciare da solo. Si rivolgono anche a tutti coloro che desiderano un modo semplice per mantenere il loro giardino ordinato e pulito, e per i giardinieri o gli appassionati meno capaci per i quali risulta faticoso spingere un pesante tosaerba.
Ma come funziona il robot tosaerba?
Una volta installato, il robot tosaerba è completamente autonomo. Non è necessario accenderlo, tenerlo d’occhio e, naturalmente, non è necessario spingerlo! Il tosaerba si attiverà in orari programmati da te, taglierà l’erba e tornerà alla sua base per caricare la batteria, pronto per la prossima falciatura.
Funziona creando una mappa del tuo prato. Quando taglia, lo fa solo apparentemente in modo casuale, in realtà non si fermerà finché non avrà tagliato ogni centimetro quadrato del tuo prato.
La maggior parte dei robot tosaerba ha dei sensori: questo significa che sono progettati per fermarsi se incontrano degli ostacoli, in alternativa continuano a tagliare in una direzione diversa. Anche per questo motivo è meglio rimuovere eventuali ostacoli di grandi dimensioni, come giocattoli per bambini e attrezzi da giardino.
Attenzione: non è necessario svuotarli.
Invece di raccogliere l’erba, la falciatrice la taglia finemente e la lascia sul prato come pacciamatura per favorire la crescita dell’erba nuova e aiutare a prevenire le erbacce.
La scelta del robot tosaerba dipende principalmente da tre fattori:
il primo è se utilizzarne uno completamente automatico con base di ricarica nel giardino che esce e taglia il prato negli orari di lavoro impostati e poi torna a ricaricarsi automaticamente, oppure optare per un robot manuale che bisogna ricaricare, per esempio in garage, e posizionare nel giardino quando si vuole tagliare il prato.
Il secondo fattore dipende dalla grandezza dell’area da falciare: ogni tagliaerba ha una dimensione massima del prato che può tagliare, espressa in metri quadrati. Non dare per scontato che due robot apparentemente simili abbiano le stesse performance: il tosaerba che hai scelto, ad esempio, potrebbe non essere dotato di un cavo perimetrale sufficiente a coprire un giardino grande o potrebbe non essere in grado di viaggiare abbastanza lontano dalla sua base di ricarica. Generalmente, comunque, da 0 a 20.000 mq è possibile utilizzare una singola macchina, mentre per aree più grandi si possono abbinare più robot che lavoreranno contemporaneamente.
Terzo fattore: bisogna considerare la pendenza massima del prato. Alcuni robot possono gestire le pendenze più ripide meglio di altri. Se il tuo giardino presenta delle pendenze, assicurati che il tosaerba che hai scelto abbia la forza di “scalarle” e di continuare a tagliare. In alcuni casi è bene optare per robot con ruote dentate e sistemi antiribaltamento.
La batteria
Un altro elemento importante da tenere in considerazione è la batteria. Generalmente, i tosaerba più grandi che coprono più terreno hanno anche batterie più potenti, ma le macchine progettate per un giardino più piccolo dovrebbero essere in grado di tagliare il tutto con una sola carica.
Alcune falciatrici possono caricarsi completamente in 45 minuti, mentre altre impiegano ben 16 ore.
In ogni caso, prima di acquistare un robot tosaerba automatico richiedici un sopralluogo e un preventivo gratuito: grazie alla nostra esperienza capiremo le reali esigenze del tuo giardino e ti consiglieremo la macchina più adatta da installare, che potrai anche visionare presso il nostro punto vendita.