26 Nov I GETTI MACCHIANO IL MARCIAPIEDE?
Hai appena costruito la tua nuova casa? Hai appena scelto la tua pavimentazione preferita e adesso che è il momento di pensare al giardino hai il timore che un impianto di irrigazione possa macchiarla? In effetti, se la ruggine o il ferro contaminano il tuo sistema idrico e l’acqua viene a contatto con determinate aree della tua casa come vialetti, marciapiedi, recinzioni, ecc. allora puoi essere davvero nei guai ed è ora di agire in fretta.
Quali sono le cause delle macchie di ruggine?
Quelle macchie marrone-rossastre che appaiono sul selciato e che noi chiamiamo ruggine sono uno dei problemi più comuni su patii, marciapiedi, rivestimenti, telai delle porte e delle finestre, passaggi pedonali e gradini, specialmente se l’acqua di irrigazione che utilizzi ha un contenuto di ferro molto alto.
Il ferro è una sostanza chimica che può essere trovata sul suolo e nelle acque sotterranee. Quando questo elemento è esposto all’umidità e all’aria, si arrugginisce o si ossida, producendo macchie di ruggine. Queste macchie possono essere molto difficili da trattare e rimuovere, specialmente se le si lascia sviluppare indisturbate nel tempo.
Cosa fare?
E’ vero, irrigazioni frequenti soprattutto con acqua di pozzo spesso carica di ferro possono finire per macchiare le superfici. Non è possibile “fermare” gli irrigatori prima del bordo del prato, poiché la striscia vicino ai marciapiedi si seccherebbe; d’altro canto, irrigare grandi aree con acqua di acquedotto comporterebbe un costo non indifferente. Per fortuna Centroacqua ha una soluzione!
In casi simili si decide quali sono le zone da proteggere e in queste si utilizza la sub-irrigazione. La sub-irrigazione consiste nel posare dei particolari tubi forati sotto al prato (prima di seminare o prima di posizionare il prato in zolle) esattamente nelle zone in cui gli irrigatori non dovranno spruzzare acqua che altrimenti rischierebbe di bagnare le pavimentazioni. Per esempio: se avessimo un giardino rettangolare con un lato adiacente al marciapiede, nei primi 40-50 cm di prato vicino al passaggio verrebbe posizionata la sub-irrigazione, mentre l’area di prato restante verrebbe irrigata normalmente dagli irrigatori. Per chi ne ha la possibilità, realizziamo impianti misti con sub-irrigazione alimentata da acquedotto in alcune parti e irrigatori normali alimentati da pozzo per il resto del prato: in questo modo si ottengono i risultati migliori!
Con questo espediente l’intervento si rivela anche particolarmente economico in quanto l’irrigazione viene prevalentemente alimentata dal pozzo mentre vengono utilizzate solo piccole quantità di acqua da acquedotto per la striscia di prato vicina al marciapiede, che così viene risparmiato dalle macchie di ruggine.
Naturalmente esistono anche dei prodotti chimici per aiutarti a rimuovere o a prevenire le macchie di ruggine, evitando che si ripresentino alla successiva annaffiatura.
Vuoi saperne di più?
Hai problemi a liberarti delle macchie di ruggine? O forse non sei sicuro di averne completamente eliminato la causa principale? Non ti preoccupare! Gli specialisti di Centroacqua comprendono il valore della tua casa e vogliono aiutarti a preservarlo da elementi dannosi ed esteticamente sgradevoli come la ruggine. Chiamaci per saperne di più o per richiedere un preventivo gratuito!