Loader
GETTI BLOCCATI CAUSA SABBIA E SPORCO
GETTI BLOCCATI CAUSA SABBIA E SPORCO...Rivolgiti agli specialisti di Centroacqua che sapranno indicarti cosa fare in questi casi! Chiedici una consulenza per rilevare quali sono i problemi del tuo impianto di irrigazione!
Impianti di Irrigazione, Piscine, Filtri per l'irrigazione, Getti d'acqua
545
post-template-default,single,single-post,postid-545,single-format-standard,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive

GETTI BLOCCATI CAUSA SABBIA E SPORCO

GETTI BLOCCATI CAUSA SABBIA E SPORCO

GETTI BLOCCATI CAUSA SABBIA E SPORCO

GETTI BLOCCATI CAUSA SABBIA E SPORCO

Hai un impianto di irrigazione residenziale? Sappi che uno dei problemi più frequenti in cui puoi imbatterti (e il più facilmente individuabile da parte dei proprietari) è il malfunzionamento degli irrigatori. Ristagni dell’acqua e deflussi verso marciapiedi e passi carrai sono in effetti tra i primi e più evidenti segnali di problemi causati da irrigatori rotti o difettosi.

Vediamo quali sono i problemi più comuni:

Blocchi/intasamenti degli irrigatori: l’acqua che non riesce a uscire da un irrigatore è in genere un segno di blocco. Analogamente al soffione della doccia in bagno, la testa di un irrigatore per prati può ostruirsi a causa di sporco e detriti, causando una diminuzione della pressione dell’acqua. L’uso regolare del sistema di irrigazione può provocare l’infiltrazione di sporcizia e fango nei fori della testa dell’irrigatore, causandone il malfunzionamento. Una testa dell’irrigatore può anche ostruirsi quando i detriti penetrano nell’ugello o direttamente nel canale di spruzzo. La pulizia dell’ugello normalmente rimuove i blocchi, ma se sabbia o sporcizia si sono infiltrate nella testa dell’irrigatore, potrebbe essere necessario sostituire la guarnizione oppure completamente la testa.

Perdite: le perdite degli irrigatori si verificano spesso quando vengono installate in modo errato, oppure quando vengono falciate e parzialmente o interamente distrutte. Tuttavia, le perdite nel sistema di irrigazione possono anche essere causate da danni da congelamento durante l’inverno.

Se la riparazione di alcuni di questi problemi può risultare relativamente facile per i proprietari di case che hanno una certa familiarità con il loro sistema di irrigazione del prato, altri possono richiedere l’aiuto di un professionista specializzato nella manutenzione e nella riparazione di impianti di irrigazione.

Qualche suggerimento…

– La presenza di sporcizia o detriti in un irrigatore compromette parzialmente o totalmente l’innaffiatura dell’area di prato immediatamente circostante: non dimenticarlo.

– Mantieni l’erba tagliata attorno alle teste degli irrigatori in modo che possano spruzzare nella direzione corretta senza interferenze.

– Sostituisci le testine rotte o danneggiate e pulisci i filtri delle teste degli irrigatori.

– Sporco e detriti possono depositarsi attorno alle teste degli irrigatori dopo una pioggia insolitamente intensa. Potrebbe essere necessario pulire nuovamente il sistema di irrigazione in seguito per rimuovere fango o detriti attorno alle teste.

Come operiamo?

Devi sostituire spesso gli irrigatori perché si bloccano? Le elettrovalvole rimangono aperte? Probabilmente il problema non sono loro: bisogna considerare che le teste degli irrigatori sono composte da meccanismi molto delicati, per questo qualche granello di sabbia o altro sporco potrebbe finire per danneggiare l’impianto… Per fortuna questo problema si risolve facilmente inserendo un filtro a monte: solitamente risulta ottimo un filtro a cartuccia con rete inox molto sottile (130μM), basterà dargli una pulita una volta all’anno a inizio stagione e il tutto risulterà protetto e perfettamente funzionante. Per impianti vecchi sprovvisti di filtro è possibile inserirlo facilmente, l’importante è dimensionarlo correttamente in base alla portata.

In ogni caso la soluzione migliore è parlare con degli specialisti dell’irrigazione per prato autorizzati, come i tecnici di Centroacqua: chiedici una consulenza per rilevare quali sono i problemi del tuo impianto di irrigazione e come risolverli con costi minimi per te e per l’ambiente.

Siamo a tua disposizione anche per preventivi personalizzati!