Loader
MA IL ROBOT DOVE RACCOGLIE L’ERBA?
Centroacqua srl ha le soluzioni per il tuo giardino. I robot tosaerba sono appositamente realizzati per fare in modo che tu non debba mai più occuparti della falciatura del prato.
Robot da giardino, giardinaggio, tagliare prato, garden center, irrigazione
517
post-template-default,single,single-post,postid-517,single-format-standard,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive

MA IL ROBOT DOVE RACCOGLIE L’ERBA?

Centroacqua srl_Ma il robot dove raccoglie l erba

MA IL ROBOT DOVE RACCOGLIE L’ERBA?

MA IL ROBOT DOVE RACCOGLIE L’ERBA?

 

Come forse già saprai, i robot tosaerba sono appositamente realizzati per fare in modo che tu non debba mai più occuparti della falciatura del prato. Non solo: possono fare persino un lavoro migliore del tuo se debitamente programmati, non hanno bisogno del tuo aiuto e possono ricaricarsi da soli!

Ma come fanno tutto questo? Prima di tutto è necessario capire come funziona esattamente un robot tosaerba. Questi tipi di apparecchi sono essenzialmente composti da tre parti: il sistema di navigazione, il sistema di ricarica e il sistema di taglio.

Il sistema di navigazione

Per aggirarsi indisturbato nel tuo prato, il tuo robot ha bisogno di una sorta di guida. Ma non preoccuparti, gli basta solo un cavo elettrico! Affinché il rasaerba possa avere un’idea e un’immagine del prato nel suo sistema di memoria, è necessario separare alcune aree utilizzando questo cavo: aiuole, piante, alberi e attorno ai bordi del prato. Praticamente devi passare il cavo attorno a qualsiasi area alla quale vuoi che il tosaerba non abbia accesso. Il cavo agirà come un recinto invisibile inviando un segnale elettrico al tagliaerba: questo inizierà quindi a calcolare un percorso da seguire utilizzando le informazioni che gli hai fornito. Una volta fatto, si metterà al lavoro e inizierà a tagliare.

E nel caso in cui incontri eventuali ostacoli mentre segue la sua rotta, ha dei sensori per affrontarli: si fermerà, spegnerà la lama, ricalcolerà il percorso, girerà su sè stesso e inizierà a tagliare in una direzione diversa.

Il sistema di ricarica

Il tuo robot tosaerba viene fornito con il suo apposito caricabatterie. Quindi il tuo robot non soltanto taglia il prato in maniera autonoma ed indipendente ma si carica anche da solo: insomma, non dovrai collegarlo ogni notte prima di andare a dormire!

Ogni volta che il tosaerba inizierà a funzionare e si troverà con un basso livello di carica durante la falciatura, tornerà automaticamente alla stazione per ricaricarsi. E quando la batteria sarà di nuovo piena, il robot ricomincerà esattamente dal punto esatto in cui la falciatura era stata interrotta.

Il sistema di taglio

Il sistema di taglio è piuttosto unico. La maggior parte delle falciatrici elettriche o a benzina sono progettate per rimuovere lunghi pezzi d’erba in modo da non dover falciare regolarmente. Normalmente quando utilizziamo il nostro classico tosaerba aspettiamo che l’erba sia alta, avremo così un taglio molto lungo. I robot, al contrario, lavorando tutti i giorni oppure a giorni alterni a seconda della programmazione, danno appena una “regolata” al prato tagliandone pochi millimetri alla volta. Questi piccoli residui di erba sminuzzata cadranno nel terreno e risulteranno impercettibili alla vista. Lì, dopo essersi decomposti, agiranno come fertilizzante naturale (o pacciamatura), rendendo il terreno più umido, nutrito e molto più sano.

Guardando un giardino si capirà subito se è curato da un robot o meno. Il prato sarà sempre all’altezza perfetta, sarà più fitto, morbido e si potrà notare un miglioramento nella colorazione in poche settimane.

Queste macchine sono davvero incredibili e non possono competere con le falciatrici a spinta convenzionali. Se vuoi saperne di più, vienici a trovare presso il nostro punto vendita per vedere in azione i nostri modelli oppure chiedici un preventivo gratuito!