26 Nov PER AVERE L’ACQUA PULITA COSA DEVO FARE?
PER AVERE L’ACQUA PULITA COSA DEVO FARE?
Tutte le piscine esterne o interrate hanno delle esigenze da tenere in debita considerazione, come la pulizia dell’acqua, la filtrazione e il trattamento chimico per avere sempre un’acqua limpida, cristallina e igienizzata.
1 – la pulizia dell’acqua
L’aria e il vento portano foglie, insetti e altro materiale organico che va a depositarsi sulla superficie dell’acqua. Questi si decompongono rapidamente creando un aumento della carica batterica nella piscina. Per questo motivo è raccomandabile effettuare giornalmente la pulizia della superficie dell’acqua utilizzando un semplice retino con manico telescopico.
Anche sul fondo della piscina si deposita dello sporco, specialmente negli angoli, sugli scalini e in tutti i punti dove vi è meno ricircolo di acqua. Il fondo e le pareti si possono pulire con un robot collocandolo all’interno piscina e alimentandolo con il suo trasformatore a bassa tensione. Centroacqua dispone di vari modelli, manuali e automatici. Se non si è in possesso di un robot, si può effettuare la pulizia con un manico telescopico e un tubo galleggiante da collegare a uno skimmer, mentre all’altra estremità va applicata una spazzola aspirafango: in questo modo si passa tutta la piscina e lo sporco va a finire nel filtro. Al termine della pulizia si raccomanda di effettuare un controlavaggio del filtro.
2 – la filtrazione
Il filtro è il cuore della piscina: è lui che permette di avere sempre un’acqua limpida e cristallina. L’acqua passa più volte al giorno nel filtro, in questo modo viene pulita e depurata da tutti i detriti e lo sporco. E’ bene ricordare che settimanalmente il filtro va pulito, altrimenti lo sporco torna in piscina. Esistono varie tipologie di filtri, ma il più utilizzato come semplicità di pulizia e funzionamento è il filtro con sabbia quarzifera perché ruotando solamente una leva si effettua il lavaggio in 2/3 minuti.
Grazie all’esperienza del team di Centroacqua possiamo consigliare correttamente il filtro più idoneo per la tua piscina ed ottenere risultati sorprendenti.
3 – il trattamento chimico
Durante la fase di riempimento di una piscina, si pensa che al termine l’acqua sarà subito limpida e trasparente… Sbagliato! Qualsiasi acqua utilizzata potrebbe essere torbida, dura, con pH troppo alto o – raramente – troppo basso. Per prima cosa è necessario effettuare una clorazione shock con dicloro granulare, dosando circa 10-15 gr/MC, controllare il pH e correggerlo portandolo nella fascia di valori 7,4 – 7,6. Per 2-3 giorni, senza utilizzare la piscina, monitorare i valori del pH ed attendere che il cloro scenda tra 1-1,5 PPM.
Ultima cosa, ma non meno importante, per avere un’acqua bilanciata è verificare l’alcalinità. Il valore ideale è tra 80-125 PPM. L’alcalinità è l’insieme di vari componenti chimici presenti nell’acqua come carbonati, bicarbonati, anidride carbonica, ecc.. Spesso “maltrattando” l’acqua (vale a dire abusando di prodotti chimici) scende il valore dell’alcalinità ed è necessario stabilizzarlo utilizzando un incrementatore.
Per misurare pH, cloro, alcalinità e altri parametri in modo semplice e veloce consigliamo i kit cartine 6 parametri disponibili anche presso il nostro punto vendita. Altro prodotto da non sottovalutare è l’alghicida, di cui esistono varie tipologie:
1) antialghe preventivo per prevenire la formazione delle alghe
2) antialghe per trattamento specifico se già presenti in vasca
3) antialghe specifico per piscine trattate a sale
Se sono presenti fosfati in acqua (ottimo nutrimento per le alghe…) è necessario l’utilizzo di un riduttore di fosfati per prevenirne la formazione.
L’acqua della tua piscina non è limpida ma non sai come fare e hai paura di sbagliare i dosaggi dei prodotti? Ad inizio stagione portaci un campione d’acqua, con la nostra strumentazione controlleremo tutti i parametri fondamentali e ti diremo subito se la tua acqua ha bisogno di piccole correzioni. Così facendo otterrai un’acqua balneabile e sicura per la salute dei tuoi bambini e di tutta la tua famiglia.
Attenzione! Non abusare mai di prodotti chimici ma utilizza solo il dosaggio consigliato su ogni confezione. Il rischio è di danneggiare non solo l’acqua ma anche il portafoglio!